I sotterranei della cattedrale di Marcello Simoni. A €0,99 nella collana LIVE Newton Compton

Non solo mercanti di libri maledetti o misteriosi testi di alchimia: con questo romanzo, Marcello Simoni - o meglio il protagonista di questa avventura - si tuffa sulle tracce di un leggendario ninfeo perduto sul quale hanno messo gli occhi molti personaggi.

Scrivere un buon racconto con poco più di 100 pagine a disposizione può sembrare facile ma non lo è. Bisogna condensare le informazioni, creare l'atmosfera giusta e rendere credibili i personaggi. In questo I sotterranei della cattedrale - che potete trovare a €0,99 nella nuovissima collana LIVE della Newton Compton - Marcello Simoni lo fa con incredibile scioltezza e in poche pagine già proietta il lettore nel mezzo di una storia a tinte fosche, con tanto di omicidi, mappe e segreti da svelare.

I personaggi, come dicevo, sono credibili e ben delineati, sia quelli positivi che quelli negativi. Il protagonista, poi, presenta dei deliziosi tratti alla Sherlock Holmes che strizzano gli occhi alle più brillanti indagini dell'investigatore creato da Conan Doyle...
La prosa scorre fluida e vi cattura facilmente nei sotterranei di Urbino oppure nei palazzi del potere dove si svolge l'azione.
Una lettura assai piacevole.